COME INIZIARE LA LETTURA DEI TAROCCHI

Per leggere le carte è innanzitutto consigliabile posizionarsi in un luogo appartato, silenzioso, e tranquillo. E’ consigliabile utilizzare un tavolo o tavolino e sedere di fronte alla persona a cui volete leggere le Carte. Quelli fin qui citati ricordiamo che sono solo consigli, non regole ferree, per esempio è possibile leggere le carte anche in un ambiente rumoroso, ma come anche in altre attività la concentrazione di chi sta leggendo le carte ne risentirebbe, e parimenti ne risentirebbe la qualità del consulto.

Veniamo invece a regole più importanti.

 

Prima di ogni consulto è necessario determinare:

 

Questi due elementi sono molto semplici, ma costituiscono le uniche due regole ferree nella lettura dei Tarocchi. Tutto il resto sono metodi più diffusi, prassi consolidate, ma non disposizioni obbligatorie. Una volta conosciuto l’argomento del consulto, il consultante deve mescolare le carte. Anche qui vi sono varie teorie e metodi, ma che non costituiscono la legge.

Unica nota è che nel mescolare le carte, periodicamente se ne capovolga una parte, in modo che le carte possano uscire dritte o rovesciate in modo assolutamente casuale (elemento molto importante). Colui che si appresta a leggere le carte, secondo uno dei metodi predominanti, porge il mazzo a colui che vuole sapere della propria situazione, e gli fa tagliare il mazzo.

Posizionare le Carte

Una volta che è stato tagliato il mazzo il consultante le comincia a disporre le carte sul tavolo secondo il metodo di divinazione scelto. Esistono diversi metodi di lettura dei Tarocchi, con altrettante diverse disposizioni delle Carte. Tali metodi vengono definiti “Giochi”. Si ricorda però che tali Giochi costituiscono i metodi più diffusi di lettura delle carte, ma nulla vieta di utilizzare anche metodi totalmente personali ed originali. Ad esempio è più che legittimo estrarre in modo casuale anche solo 2 carte e senza nessuna disposizione particolare.

Come Voltare le Carte

E’ bene ricordare che, poiché il verso delle carte è importante, le carte vanno scoperte voltandole sul loro lato lungo, infatti se le voltassimo voltandole sul loro lato corto le carte si capovolgerebbero mutando pertanto di significato. E quando la carta è orizzontale? Esistono anche Giochi dei Tarocchi in cui alcune carte sono disposte in orizzontale. In questo caso la base su cui poggia la carta deve essere considerato il lato sinistro, quindi se dovesse uscire per esempio un Fante con la testa dalla parte sinistra, sarebbe un fante uscito capovolto.

Simbolo EsotericoZingara Tarocchi