ESEMPIO DI LETTURA DEI TAROCCHI
Consulto di una donna che chiede di sapere cosa sarà della sua storia di amore col fidanzato.
Carte estratte in modo casuale:
- Quattro di Spade
- Fante di Coppe rovesciato
- L’Angelo
- Cinque di Bastoni rovesciato
- Due di Coppe rovesciato.
Deve subito attrarre la nostra attenzione la carta dell’Angelo, che è quella che guiderà il consulto (in quanto unico Arcano Maggiore). L’Angelo trasmette l’idea del momento di resa dei conti, di mutamento, di giudizio, di valutazione finale, di rinnovamento, di chiusura finale.
Il suo significato però, senza considerare le altre carte, è ambiguo, infatti potrebbe essere per esempio:
- nuova situazione positiva derivante da un passo successivo nella relazione (come del resto lo è la fase successiva di beatitudine nel caso in cui si passi il giudizio dell’Angelo).
- rottura e fine della relazione (come del resto è negativa situazione nel caso in cui non si passi il giudizio dell’Angelo).
Lo sguardo deve poi cadere sul Fante di Coppe, che è probabile rappresenti una figura maschile, ad esempio il fidanzato, e notiamo che il fatto che sia rovesciato non è un buon segno. Unitamente a ciò cogliamo che i semi dell’amore (le coppe) e della virilità ed attrazione (i bastoni) sono tutti capovolti, che non fa presagire nulla di buono. Come se non bastasse un quattro di spade aggrava la situazione trasmettendo l’idea di conflitto. Una volta analizzata questa disposizione delle carte, è evidente il senso generale non positivo.
Una possibile interpretazione potrebbe essere questa:
“E’ probabile si delineino all’orizzonte dei conflitti (Quattro di Spade), dovuti forse al disinteresse (Cinque di Bastoni rovesciato) del fidanzato (Fante di Coppe rovesciato). Si arriverà ad un momento di riflessione, di resa dei conti (L’Angelo) e il sentimento non ne uscirà vincitore (Due di Coppe rovesciato).”
Questo semplice esempio serve unicamente per far capire il processo interpretativo delle carte, che come ossatura principale deve avere quella determinata dagli Arcani Maggiori, e poi completarne il significato con l’aiuto degli Arcani Minori, sia figure di Corte, che Carte Numerali.